Costing Specialist

Ruolo

Costing Specialist

Area organizzativa

Disponibilità a viaggiare

Tipologia Contratto

Numero posizioni aperte

1

Panoramica del ruolo

Siamo un’azienda specializzata in sistemi di navigazione integrati, parte di un leader multisettoriale nel settore dell’alta tecnologia, elettronica avanzata e sistemi di difesa che opera attraverso le sue strutture in tutto il mondo.

Stiamo cercando un Costing Specialist che entri a far parte della nostra realtà.

In questo ruolo, sarai responsabile di garantire la definizione e il mantenimento del sistema di costi/prezzi per i prodotti/servizi NGI, analizzando e gestendo le richieste di quotazione del cliente; nel rispetto delle regole e degli obiettivi aziendali, della normativa vigente (nazionale ed internazionale), dei termini contrattuali e delle politiche aziendali e di gruppo.

Sede di lavoro: Pomezia (RM)

Principali Responsabilità

· Analizzare insieme al Proposal Team (IPT) la richiesta di quotazione (RFQ) del Cliente e supportare lo stesso nella fase di definizione della proposta, effettuando analisi di costi industriali e margini dell’offerta complessiva.

· Supportare il team nella fase di negoziazione con il cliente effettuando simulazioni e modifiche all’analisi costo/prezzo, rielaborando i dati al fine di garantire la migliore definizione del prezzo dell’ordine.

· Partecipare alla stesura/riunione del RACS/Gate Review con Divisione e/o Settore. Curare la predisposizione del Piano Rischi attraverso il calcolo del flusso di cassa del programma e della redditività dei futuri contratti e subappalti in relazione ai prezzi, alle adeguate tutele (coperture/assicurazioni) e ai termini di pagamento.

· In coordinamento con le diverse funzioni aziendali coinvolte e rispettando modelli e procedure aziendali, costruire e mantenere il modello di costo dei prodotti NGI sulla base dell’evoluzione dei costi dei materiali e dei processi di realizzazione del prodotto, garantendo il miglior rapporto costo/efficacia, interfacciandosi con gli enti che concorrono direttamente ai costi aziendali.

· In coordinamento con le funzioni Finance e Contratti definire e proporre la revisione dei prezzi per i contratti e subcontratti soggetti alla presente clausola, anche attraverso un’Analisi di Mercato. Aiutare a strutturare e mantenere i processi legati alla generazione delle offerte e alla successiva gestione degli ordini.

· Analizzare, predisporre e coordinare con il supporto del Finance, i lavori preparatori necessari alla negoziazione con l’Amministrazione della Difesa della tariffa oraria aziendale nel rispetto della metodologia stabilita da SEGREDIFESA.

· Fornire supporto per le analisi di congruità; coordinare il pricing meeting a livello IPT e Direzione Generale, fornendo supporto ai successivi passaggi approvativi (Interno/Divisione/Settore).

· Garantire che le informazioni siano gestite con il corretto livello di sicurezza assegnato.

Educazione

· Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Ingegneria Industriale o discipline affini.

· Costituiscono titolo preferenziale formazione post-laurea o certificazioni specifiche (es. MBA, CIMA o corsi di specializzazione in gestione finanziaria e controllo di gestione).

Esperienza

Esperienza minima di 4 anni nello stesso o simile ruolo di controllo di gestione o di determinazione dei prezzi in aziende manifatturiere, preferibilmente in settori regolamentati come la difesa, l’aerospazio o l’alta tecnologia.

Competenze Tecniche

· Pacchetto Microsoft Office

· Conoscenza dei prodotti/servizi

· Project Management

· Conoscenza dell’inglese

Competenze Trasversali

· Ottime capacità di pianificazione e organizzazione

· Capacità di costruire relazioni interfunzionali e di lavorare in team

· Gestione del tempo

· Analisi dei dati