Concluse con successo le Attività per Ital-GovSatcom

Il progetto Ital-GovSatCom ha avuto come obiettivo la realizzazione e messa in operazione di un sistema satellitare innovativo per l’erogazione di servizi di telecomunicazioni con caratteristiche di sicurezza, resilienza ed affidabilità tali da consentirne l’utilizzo per finalità istituzionali.

Il progetto, concluso con successo, ha portato allo sviluppo di parti e sottosistemi per un innovativo sistema satellitare destinato a telecomunicazioni sicure per scopi istituzionali. Guidato da Northrop Grumman Italia SpA, il progetto ha visto Intecs Solutions SpA., Intelligentia Srl e Sky Technology Srl collaborare alla realizzazione di componenti chiave di questo sistema, basato su una piattaforma geostazionaria a basso costo e dimensioni ridotte.

Il progetto ha permesso a Northrop Grumman Italia di sviluppare un sistema di Unità di Riferimento Inerziale (IRU) all’avanguardia per applicazioni spaziali, conformandosi ai rigorosi standard del settore.  Questo ha portato alla creazione di una solida catena di fornitura aerospaziale e ha consentito a NGI di accrescere le proprie competenze tecniche, qualitative e gestionali, posizionandola come partner ideale per progetti futuri nel settore.

Ital-GovSatCom frutto di un accordo tra il MISE e l’Agenzia Spaziale Italiana e di un protocollo d’intesa con diverse regioni per il finanziamento della ricerca, consentirà all’Italia di assumere un ruolo di rilievo nello sviluppo di satelliti modulari e multi-uso.