Negli ultimi tre decenni, l’evoluzione dei sistemi elettronici in termini di complessità, integrazione e riutilizzo ha richiesto una continua ricerca di convergenza e standardizzazione.
Lo scopo dello sforzo di standardizzazione sarebbe quello di consentire il rapido inserimento di nuove tecnologie, la riconfigurabilità (hardware, firmware e software), la rapida messa in campo, l’estensione del ciclo di vita e, possibilmente, la riduzione dei costi e l’accessibilità economica grazie al riutilizzo dei componenti principali quasi ovunque.
La Software Defined Architecture (SDR), studiata e sviluppata nell’ambito delle radio militari, è diventata un approccio standard per la progettazione di qualsiasi ricetrasmettitore, anche nel campo dei ricevitori GPS/GNSS, dei datalink (a banda larga e tattici) e delle comunicazioni satellitari.
Progettata per comunicazioni vocali facili da collegare e da utilizzare. NGI, insieme ai suoi partner, propone la sua visione dell’architettura di rete mesh.
Le reti mesh consentono a tutti i clienti di creare reti di comunicazione senza alcuna infrastruttura. Sensori e dispositivi elettronici aggiuntivi, insieme ad algoritmi di fusione e gestione dei dati, creano una rete di comunicazione intelligente per il dominio terrestre, marittimo e aereo.
Architettura Open System
L’idea dell’architettura di sistema aperto o sistema avionico integrato è quella di soppiantare le apparecchiature federate.
La singola black-box per svolgere le funzioni avioniche di base, come la navigazione, le comunicazioni, l’avviso di minaccia, ecc. sono implementate con moduli programmabili comuni, configurabili via SW per svolgere le diverse funzioni richieste.
Questo approccio dovrebbe essere vantaggioso per: il costo dell’intero ciclo di vita, la disponibilità, la supportabilità (si pensi al beneficio delle attività di supporto logistico che devono confrontarsi con un pool di ricambicomune), la robusta tolleranza ai guasti e le capacità di riconfigurazione. Le caratteristiche e le funzioni di un’architettura di sistema aperto, che fa uso di un insieme di componenti di base, consentono a NGI di proporre e progettare apparecchiature proprie per supportare i requisiti delle future piattaforme aeree.